”Guardaci, o stella splendente, dall’universo che hai sempre tanto amato”.
Ci ha lasciati improvvisamente

MARIO NONINO

21 luglio 2023
di 63 anni
Ne danno il doloroso annuncio la moglie Franca, i figli Isacco e Monica con Bernard e i parenti tutti.

I funerali avranno luogo lunedì 24 luglio, alle ore 16.30, nella chiesa parrocchiale di Pradamano, arrivando dall'ospedale di Udine.

Un particolare ringraziamento a tutto il reparto di Ematologia dell’Ospedale di Udine.

Seguirà cremazione.

La veglia di preghiera si terrà sabato 22 luglio, alle ore 18.30, nella chiesa di Pradamano.
Pradamano, 21 luglio 2023
OF Bernardis - Manzano, Corno di Rosazzo - 0432 759050

Lascia il tuo messaggio di cordoglio alla famiglia

Lascia gratuitamente un messaggio di cordoglio, sarà nostra cura consegnarlo ai congiunti di MARIO NONINO.
Tutti i pensieri verranno anche stampati e consegnati ai congiunti in ricordo.

Se non sai cosa scrivere, o non trovi le parole adatte, clicca solo sul pulsante invia e verrà inviato gratuitamente un avviso alla famiglia. Altrimenti clicca qui e troverai una lista di testi da cui prendere spunto.

Facoltativo: Un recapito per permettere alla famiglia di inviare un eventuale ringraziamento. (Questo dato non sarà reso pubblico, ma verrà comunicato solo alla famiglia)

Invia una foto alla famiglia per ricordare MARIO NONINO

La famiglia deciderà poi se renderla visible su questa pagina.
Attenzione! Autenticazione richiesta. Inserisci un numero di cellulare per ricevere il link via Whatsapp.

Trascina nell'area soprastante i file da caricare o clicca su un punto qualsiasi nell'area colorata. Una volta caricato il file, sarà possibile inserire una didascalia per ogni foto. Max 10Mb per ogni foto
Martin Kuemmel, LMU Munich, Euclid Collaboration
I had the pleasure to work together with Mario in the context of the Euclid satellite project. He was such a kind person and scientist and had profound knowledge of astronomy and science in general. He quickly worked himself into his position as a group lead, but even then was always approachable and helpful. He brought important momentum into the project and we will miss a lot.
1 Agosto 2023
Emiliano Merlin (INAF)
Mi associo al cordoglio per l'inattesa e tragica perdita di Mario. Ho avuto modo di conoscerlo e collaborare con lui negli ultimi anni, su progetti di grande valore come Euclid e JWST, apprezzandone non solo la capacità scientifica ma anche, come già sottolineato da altri, il grande valore umano. Ci mancherà molto.
25 Luglio 2023
Marisa Girardi
Mario per anni è stato il compagno di ufficio perfetto, per fare scienza o quattro chiacchiere, ma anche un grosso supporto per i problemi più grossi, una persona profondamente buona. Un caro ricordo per lui e un abbraccio di conforto a tutta la famiglia. Marisa
24 Luglio 2023
Mariagrazia Franchini collega
Ho avuto il privilegio di incontrare Mario già all'università ed ho condiviso con lui le emozioni dei nostri comuni concorsi che hanno avviato la nostra carriera scientifica. Quante spensierate chiacchierate, risate e lunghe discussioni scientifiche durante i nostri viaggi da pendolari. Mi mancherà moltissimo un amico/collega umano, generoso, riservato e grande astronomo. Un forte abbraccio alla famiglia. Ciao Mario. Sono certa che ci stai guardando col tuo solito sorriso.
23 Luglio 2023
Angela Iovino
Mario ci mancherà, la sua professionalità, la sua signorilità e il suo humor. Ricordo le diverse volte in cui lo ho incontrato e ho sempre avuto modo di confermare a me stessa che persona speciale fosse. Angela Iovino
23 Luglio 2023
Sandro Bardelli
Ciao grande, vecchio ragazzo! Il tuo sorriso ci mancherà
23 Luglio 2023
Andrea Balestra
Ho conosciuto Mario agli inizi della mia carriera, in Osservatorio a Trieste, quando eravamo entrambi giovani ricercatori. Ricordo con grande piacere, a trent'anni di distanza, le pause caffè insieme, gli scherzi e le risate. Di lui mi resteranno per sempre la sua simpatia e la sua umanità. Le mie più sentite condoglianze per questa terribile perdita.
23 Luglio 2023
Paolo Tozzi
Con Mario se ne va un punto di riferimento umano e professionale che avevo da 25 anni. Nei nostri primi incontri a Trieste e all'ESO, ho conosciuto una persona che aveva dentro il senso di meraviglia della scoperta e della ricerca. Quella stessa meraviglia che ora è diventata parte del mio modo di lavorare e per la quale sono grato, tra tante altre cose, a Mario. Tra queste, la sua gentilezza, la sua pazienza, e, forse quella che amavo di più, la sua ironia. Non abbiamo mai avuto una chiacchierata, uno scambio di email o una telefonata, che non si sia conclusa con uno scherzo. Mario aveva la capacità di far stare bene tutte le persone che incontrava, e mancherà a tantissimi astronomi e astronome, giovani e meno giovani, in tutto il mondo. In questo momento di grande tristezza, sento di aver avuto un grande privilegio nell'essere stato amico e collega di Mario.
23 Luglio 2023
Walter Boschin / Fundacion Galileo Galilei - INAF
Dalle lontane Canarie, le mie più sincere condoglianze per la prematura scomparsa di Mario. Lo ricorderò sempre con affetto per le tante chiacchierate, le gradevoli giornate e l'attività di ricerca svolta insieme a lui in Osservatorio a Trieste. Riposi in pace.
22 Luglio 2023
Matteo Viel
La famiglia Viel partecipa commossa alla perdita di Mario, collega unico, scienziato vero, persona eccezionalmente umana, sincera e disponibile. Non sarà dimenticato.
22 Luglio 2023
Luigina Feretti, Istituto di Radioastronomia INAF, Bologna
Serbo il ricordo di un collega di grandi capacità e umanità che non si è mai risparmiato nel lavoro. Mi stringo ai familiari e partecipo commossa al loro dolore.
22 Luglio 2023
giuseppe bono
Ho avuto la fortuna di iniziare la mia attività di ricerca all'Osservatorio Astronomico di Trieste nello stesso periodo in cui Mario iniziava la sua. Abbiamo sempre lavorato in settori diversi, ma le nostre attività di ricerca si sono incrociate diverse volte, prima ad ESO e poi in progetti e collaborazioni internazionali. Nella mia carriera ho avuto la fortuna di incontrare e di collaborare con diversi astrofisici talentuosi. Mario era uno di questi. Le sue conoscenze strumentali, di analisi e di riduzione dei dati si sono sempre rivelate fondamentali nella pianificazione e realizzazione di grandi esperimenti. Mario proveniva da un approccio artigianale, nel senso più nobile del termine, di fare scienza, ma in pochi anni era diventato un elemento di spicco di molte collaborazioni internazionali. Ho sempre cercato di coinvolgerlo nei nostri progetti e lui da extragalattico ha apportato sempre contributi significativi. Ci ha guidato in diverse tecniche innovative per l'interpretazione dei dati. Alcune di queste ancora da esplorare. Il non poterlo chiamare per parlare delle amenità della vita, per avere dritte, per fugare dubbi e perplessità mi peserà. Mario, mitico friulano dal grande acume e con un cuore grande come il mare mi/ci mancherai, tanto. Giuseppe
22 Luglio 2023
Mauro Messerotti
Mario era un gentiluomo ed un capacissimo scienziato. L'ho conosciuto quando si è laureato con Paolo Zlobec e con me. Di lui avrò sempre un meraviglioso ricordo come persona e come scienziato. La sua prematura scomparsa ci lascia attoniti e smarriti, ma Mario rimarrà per sempre nei nostri cuori. Un forte abbraccio ai famigliari: Mario sarà sempre con loro e con noi.
22 Luglio 2023
Roberto Scaramella
Sono rimasto basito dalla notizia e dispiaciutissimo; ho conosciuto Mario fin dai miei anni a Trieste (fine anni 80) e negli anni ho constantemente apprezzato non solo la sua competenza professionale ma anche e soprattutto il lato umano e i suoi sorrisi.
22 Luglio 2023
Andrea Biviano
Mario è stato il mio "fratello maggiore" lavorativo quando facevo il dottorato in OATs - lui aveva aperto la strada che io seguivo a distanza di tre anni. Poi abbiamo lavorato insieme per tanti anni dal mio rientro a Trieste fino a poche settimane fa (Mario è co-autore di un articolo che sto finendo di rivedere). Mario è stato un grandissimo professionista dell'astronomia, riconosciuto internazionalmente come uno dei migliori (se non IL migliore) nel suo campo. Non ha mai rincorso la gloria o le poltrone, sempre e soltanto dedito alla scienza. Ma aldilà delle sue qualità professionali, quello che ha sempre colpito chiunque l'abbia conosciuto era la sua istintiva simpatia e signorilità. Un vero signore d'altri tempi, dai modi garbati eleganti, senza alcuna aria di superiorità, nonostante fosse evidente che Mario, per intelligenza, carattere e personalità, era superiore a noi tutti. Lascia a noi tutti uno splendido ricordo e l'insegnamento di come guardare alla vita dal giusto lato.
22 Luglio 2023
Guido Cupani
La gentilezza di Mario era così semplice e profonda da lasciare un segno in chiunque lo incontrasse. La porteremo con noi come segno e come esempio. Ci uniamo al dolore di tutti i suoi cari. Guido Cupani (Osservatorio di Trieste) con Eleonora e figlie
21 Luglio 2023
Francesca Matteucci collega
Conoscevo Mario da tanti anni ed ho sempre apprezzato la sua grande competenza scientifica e la sua dedizione al nostro lavoro, qualità che non sono state apprezzate abbastanza e non gli hanno valso il giusto riconoscimento. Ma ho apprezzato tanto anche la sua gentilezza, disponibilità, riservatezza e grande signorilità. Ci ha lasciati all’improvviso con la stessa riservatezza con cui è vissuto. Sono sicura che adesso ci guarderà da una delle galassie che aveva studiato e sarà lui stesso una stella. Riposa in pace caro, dolce amico.
21 Luglio 2023

ANNUNCI FUNEBRI

Attraverso questo servizio, Onoranze Funebri Bernardis realizza un punto di contatto tra la famiglia del defunto e le persone che non hanno la possibilità di partecipare alle esequie.

Lascia il tuo messaggio di cordoglio – guarda il video per capire come e perchè farlo.

Torna in alto